Strumenti personali

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Portale Attività Dai Rifiuti All'Energia

Dai rifiuti all'energia

La MAD s.r.l. ha assunto l’impegno di gestire i propri impianti in armonia con i principi della compatibilità ambientale e nel rispetto del territorio che la ospita.

 

dai rifiuti all’energinaNell’ambito di tale impegno, e per garantire elevati livelli di tutela ambientale e della salute umana, la MAD S.r.l. ha realizzato nel proprio sito di Roccasecca un sistema integrato, per l’abbattimento e il recupero energetico delle emissioni in atmosfera provenienti dell’impianto di produzione di energia elettrica, che utilizza il biogas prodotto dalla discarica.

processo

Si tratta di un sistema integrato unico al mondo che, attraverso una molteplicità di impianti complessi, ha lo scopo di migliorare il grado di protezione ambientale del sito, i cui effetti vengono monitorati in continuo attraverso adeguate apparecchiature.

Il sistema integrato ha consentito di ridurre le emissioni in atmosfera di monossido di carbonio di oltre il 40% e degli ossidi di azoto di oltre il 30% rispetto ai valori precedenti che, comunque, già rispettavano i limiti di legge, recuperando inoltre, sotto forma di energia rinnovabile il calore prodotto.

La costruzione del sistema integrato di abbattimento delle emissioni in atmosfera è in linea con i principi di miglioramento ambientale sottoscritti dall’azienda mediante l’adesione al sistema comunitario EMAS, la cui registrazione è il riconoscimento dell’impegno profuso per l’ottimizzazione della gestione e per la minimizzazione degli impatti ambientali generati dalle sue attività.

Azioni sul documento